Contattaci
 
 
Pasini Laboratorio Chimico S.n.c.
del Dr. Giovanni Pasini & C.
 
Azienda


La nostra attuale sede a Burago di Molgora, nella Brianza a Nord-Est di Milano, è stata completata nel 1967: dalla primavera del 1968 l’attività non si è mai spostata da qui.
Siamo un’impresa Artigiana, nata come Ditta Individuale del Dr. Claudio Pasini e ci siamo costituiti in forma di S.n.c. (Società in nome collettivo) dall’estate del 1993.

La nostra competenza tecnica e la nostra preparazione scientifica in campo chimico, riguardano in particolare le resine ad alta viscosità, destinate ad applicazioni in vari campi molto diversi fra loro; per alcuni prodotti abbiamo anche ottenuto dei brevetti. Tutti i nostri prodotti sono protetti da marchi commerciali, che sono tutti registrati.
Non siamo quindi soltanto una fabbrica di giocattoli; il nostro Fondatore, Dr. Claudio Pasini è stato un valente ricercatore in campo 
chimico-farmaceutico, con numerose pubblicazioni scientifiche al suo attivo. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1983, l’attività prosegue sotto la guida del figlio, Dr. Giovanni Pasini, laureato in chimica pura ed iscritto all’Ordine Interprovinciale dei Dottori in Chimica della Lombardia.

Abbiamo sempre considerato un nostro "fiore all’occhiello" la produzione di alta qualità, con particolare attenzione alla sicurezza dei prodotti, alcuni dei quali fanno parte dei presidi medico-chirurgici.

In particolare, per quanto riguarda il "Crystal ball", abbiamo sempre puntato la nostra attenzione sulla continua ricerca degli ingredienti
più sicuri
, spesso anticipando le prescrizioni delle Norme sulla sicurezza dei giocattoli.
Questa scelta di qualità, frutto delle nostre conoscenze scientifiche, ci ha spesso penalizzato in termini di costi di produzione, con conseguente
incidenza sul prezzo di vendita.
Qui di seguito spieghiamo in concreto, con alcuni esempi:
- ultimamente, sono stati messi sotto accusa e proibiti alcuni prodotti additivi per le materie plastiche, gli esteri dell’acido Ftalico (Ftalati).
Questi composti chimici, della classe dei plastificanti, che servono ad “ammorbidire” i materiali plastici, si potevano liberamente impiegare
anche in oggetti destinati ad essere portati alla bocca, come i sonagli per la dentizione. Noi li avevamo totalmente eliminati già dal lontano
1983, quindi quasi vent’anni prima della proibizione normativa!
- altro esempio: fin dagli esordi del "Crystal ball", di nostra iniziativa abbiamo dotato il cannello di soffiaggio di una valvola di sicurezza
antiriflusso, anche se, a quel tempo, non esisteva alcuna normativa che la rendesse obbligatoria.

Il nostro lavoro si svolge secondo le conoscenze scientifiche ed è seguendo questi princìpi guida che guardiamo sempre avanti.

La nostra produzione si svolge per intero in Italia, senza nessun contributo estero, sia per quanto riguarda gli ingredienti, sia per i semilavorati che acquistiamo (ad es. i tubetti).
Le lavorazioni che avvengono nel notro stabilimento vengono scrupolosamente controllate, passo per passo.

Un po’ di storia del nostro "Crystal ball".

Il "Crystal ball" è nato da un’idea originale del nostro Fondatore, il Dr. Claudio Pasini, nel 1947, con il nome “LE BOLLE FATATE”, (marchio qui sotto), ed il disegno della “Fatina”.

Il prodotto era molto innovativo per quel periodo e totalmente sconosciuto come tipo
di giocattolo.
A quel tempo, inoltre, le richieste del mercato erano rivolte ai beni di prima necessità: così non si ebbe lo sviluppo sperato, e la produzione del tutto artigianale, dovette essere abbandonata.

Nell’Aprile del 1968 abbiamo ripreso la produzione, registrando il marchio originale "Crystal ball". Non esistevano Norme sulla sicurezza dei giocattoli, che sono state introdotte molti anni dopo, ma già da allora, il prodotto è stato concepito pensando alla sicurezza della giovane utenza ed è stato sempre aggiornato in seguito, da questo punto di vista.
Quando nacque l’Istituto Italiano per la Sicurezza dei Giocattoli, come emanazione di alcune Ditte aderenti all’Assogiocattoli, la nostra Azienda
fu tra le fondatrici.

Il "Crystal ball" è sempre stato conforme alle Normative di sicurezza, e quindi porta i marchi e "Giocattoli sicuri"; abbiamo ridotto l’odore ed introdotto una profumazione.
Nel volgere degli anni abbiamo ottenuto le certificazioni di sicurezza in moltissimi Paesi, senza problemi. La produzione del nostro "Crystal ball" prosegue con la nostra piena competenza scientifica e tecnica, mantenendo la tradizione, nostra ed originale, che dura ormai da ben oltre mezzo secolo.